Pizza con farina di canapa | speciale del 6-7 giugno 2020

Pizza con farina di canapa | speciale del 6-7 giugno 2020

Pizza con farina di canapa

Questa settimana vi proponiamo una ricetta per una pizza più digeribile e dal sapore intenso, per farvi riscoprire il gusto della natura.

Solo farine di altissima qualità per la nostra pizza.

Nella nostra pizza alla canapa si è deciso di usare farine di altissima qualità che miscelate in proporzioni giuste consentono la realizzazione di un prodotto eccellente.

Come è composto il nostro impasto?

Il nostro impasto speciale è composto da una farina di grano tenero equilibrata e con il giusto valore proteico per garantire elasticità e ottima presa alle lunghe lievitazioni (3/4 giorni).

Le altre farine del nostro mix.

  • Farina di semola rimacinata per migliorare la digeribilità e donare fragranza.
  • Farina di canapa: una farina con proprietà organolettiche uniche, ricca di proteine, amminoacidi essenziali per rendere la nostra pizza ancor più completa dal punto di vista nutrizionale. Le calorie sono inferiori di circa il 20% rispetto alla farina di grano, inoltre è più digeribile perchè senza glutine.

La lunga lievitazione 

Il nostro impasto viene lasciato riposare, prima a temperatura ambiente per qualche ora, poi a basse temperature per 48-72 ore. Questa delicata fase innesca il cosiddetto processo di lievitazione in cui i lieviti si cibano degli zuccheri, si moltiplicano e producono gas a sua volta trattenuto dalla struttura dell’impasto, ossia dal glutine. 

La maturazione e la digeribilità

Si è spesso portati a pensare che sia l’elevata lievitazione a determinare la digeribilità dell’impasto, in realtà chi la fa da padrona è la maturazione. Con la maturazione tutti gli elementi complessi come amidi, grassi, proteine contenuti nell’impasto, vengono scomposti in elementi semplici più digeribili dal nostro organismo. La nostra pizza speciale dunque risulterà più digeribile perchè il nostro apparato incontrerà nell’impasto cotto elementi semplici.

Le nostre proposte con l’impasto alla farina di canapa:

Prima proposta: pomodoro, mozzarella Santa Lucia, olive taggiasche, prosciutto crudo e scamorza affumicata;

Seconda proposta (pizza bianca): mozzarella Santa Lucia, radicchio, gorgonzola, scamorza, grana a scaglie.

Pizza con farina di canapa | speciale del 6-7 giugno 2020

 

 

Condividi | Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top